CONTENT MARKETING COS’E’

Pubblicato il Pubblicato in content marketing

Oggi voglio parlarti di content marketing.

Ho preparato per te diversi video e testi che ti accompagneranno lungo un lungo percorso di studio , in questo caso del marketing e del content

marketing…

 

Che parolone….

Video e testi che  ti possono essere utili per illustrarti con semplicità che cosa e’ il content marketing.

Intanto ti dico che il content in inglese è il contenuto e ti suggerisco anche che on line si trovano innumerevoli testi e video sia gratis,  che a

pagamento con ricchi di consigli pratici su come creare i tuoi contenuti di marketing.

Anche offline per così dire  sfogliando riviste e libri tecnici si trova abbondanza di indicazioni e suggerimenti su strategie e pratiche per fare content .

Ma cosa rende il content marketing, per una casa vacanza, o in generale per qualsiasi impresa memorabile? Quali sono gli errori da non fare nel content marketing?

Se avessi dovuto replicare catalogare o compendiare questa ricca documentazione in una rete internet,

dinamica e quindi sempre in movimento e aggiornamento sarebbe stato un esercizio se non discutibile quantomeno inutile.

L’esigenza, credo sia,   quella  di definire meglio quello che viene prima del content marketing cioè il contenuto.

La gran parte delle energie e degli sforzi e del budget, da parte di chi detiene un’impresa come la tua è

concentrata sulla azione di comunicazione

di marketing mentre alla parte che costituisce il cuore della moderna comunicazione cioè il contenuto viene data una scarsa attenzione.

Ci sono, infatti, on line una miriade di roboanti, seriali e costose campagne di comunicazione “liquida”, per utilizzare un termine di Zigmund

Bauman, di pubblicità testuale e video sui social nei blog ed in generale nel web che finiscono con il disperdere energie e risorse perché

frettolosamente impostate su una vaga idea di contenuto o perché non riescono a comunicare il significato è il valore dell’azienda o  del servizio

che promuovono.

Questo video ti vuole aiutare a comprendere e a definire con precisione prima il contenuto e poi marketing del contenuto e allo stesso tempo

rivendica il fatto che viene prima il contenuto del marketing. Il contenuto è un po’ come il cuore pulsante di ogni azione di marketing.

Ascoltando questo video che ho preparato per te risalirai la corrente del content marketing fino alla sua sorgente,

un po’ come i salmoni risalgono la corrente del fiume per andare a depositare le uova in zone piu’ tranquille.

 

Scoprirai che il contenuto è un oggetto ben più complesso e la tentazione è quella di definirlo sacro di quanto in genere lo si consideri.

Comprenderai strutturalmente  che il contenuto non è il mezzo della comunicazione ma il suo fine.
Strutturalmente perché questo video intende fornirti un modello operativo per pensare e strutturare il tuo contenuto. Questo significa che lo puoi applicare a ogni contenuto.

Se sei un imprenditore di successo per la tua casa vacanza, con il modello che qui ti propongo potrei farti un’idea chiara su come investire in una campagna di content marketing. Oltre a chiarirti le idee ti farà risparmiare tempo energie e denaro. Poiché tutto è marketing. Tutto e marketing si, vorrei soffermarmi su questa frase. Se posso darti un consiglio trova uno spazio sul muro o sul tuo frigo di casa e appendi un cartello o un poster con questa frase: Tutto è marketing.

Guardala in ogni momento della giornata e imprimi la nella zona più profonda della tua mente questa frase.
Questa semplice formula e frase sul marketing riassume brillantemente sia il significato del marketing sia il valore del marketing come essenza stessa dell’impresa.

Il marketing è l’azienda stessa, è la tua casa vacanza, è la tua impresa di successo e ne permea ogni aspetto. Devi perciò prima a capire cosa intendo per marketing. Lo riassumo in una semplice regola. Il marketing è tutto ciò che comunica all’esterno la tua attività. Due sono le parole chiave da tenere bene mente. Tutto ciò che comunichi, quindi la prima è comunicazione, con  la tua attività,  tutto ciò che svolgi 24 ore al giorno 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno è marketing.

Non si può comunicare non si può non fare marketing. Tutte le volte che rispondi al telefono è marketing, tutte le volte che mandi una mail è marketing, ogni volta che ti accingi a fare un check in è marketing. Se fai un welcome kit al tuo cliente bene quello è marketing. Infatti, ed è la seconda parola chiave, tutto ciò che  racchiude tutte le azioni che portano o manifestano all’esterno la tua attività sono marketing. In altri termini ciò che viene ricevuto dall’utilizzatore o cliente del tuo prodotto o servizio è marketing.

Il tuo profilo social, le foto della tua casa vacanza, il tuo blog, la sua usabilità, l’organizzazione delle informazioni lo stile di scrittura che usi sono marketing.

Non puoi smettere di fare marketing. Marketing è tutto ciò che comunica all’esterno la tua attività e puoi ben comprendere che non solo non puoi non fare marketing ma anche che non puoi mai smettere di fare marketing.

Adesso prendo a prestito una citazione di Bruce Burton un pubblicitario americano che dice:

 

 

“non potete fare pubblicità oggi e smettere domani non state parlando a una piazza ma ad una processione”.

 

Questa geniale sentenza svela un’altra essenziale caratteristica del marketing.

Come il tempo, il marketing è l’essenza di ogni attività riguarda cioè la continua comunicazione esterna. Comunicazione con lo scorrere del tempo. La processione rivela l’idea di movimento.

 

In un mondo che è sempre in movimento ed in cambiamento, che non è mai statico, la funzione del marketing è importantissima e muta al mutare del cambiamento.

Bene il video introduttivo di oggi sul content marketing termina qui.
Seguici nelle pagine riservate dell’accademia.
Ti mando un saluto forte e voglio terminare con la mia frase di chiusura Respira con gli occhi Sorridi con il cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *